La nostra storia


Italiano


storia-allevamento-cuccioli-cane-razza-leonberger-merzari-veronaL'inizio della nostra esperienza con la razza canina Leonberger è avvenuto circa 6 anni fà quando abbiamo cominciato a nutrire interesse verso cani di taglia importante, dopo un'esperienza più che trentennale con esemplari di razza e non. Dopo aver visionato vari contenuti ed esserci ben preparati su tutto ciò che riguarda la razza Leonberger nel mondo e le sue caratteristiche peculiari abbiamo iniziato la ricerca, focalizzandoci fin dall'inizio sulla realtà italiana e sui suoi allevamenti piú importanti ed influenti.
Di lì a poco l'acquisto del primo esemplare, Lucy, poi il secondo, Baldur, per completare la coppia ed avere la prima cucciolata che ci ha permesso di iniziare l'attività di allevamento. Con l'integrazione di nuovi esemplari adulti, fattrici e stalloni, abbiamo poi completato ed infoltito il numero della nostra famiglia di Leonberger. Abbiamo così differenziato ed ampliato la nostra offerta e migliorato la qualità e la diversificazione del nostro allevamento di cani Leonberger, per cani con linea genetica pura e caratteristiche di purezza di alto livello, nazionale ed internazionale.

English


Our experience with the Leonberger canine breed began about 6 years ago when our interest in large dogs started growing, as a result of more than thirty years of experience with large breeds and with pure breed specimens. After a period of gathering information and all facts concerning the Leonberger breed around the world and its peculiar characteristics, we started our research, first by focusing on the Italian reality and on its most important and influential breeders.
Soon after getting our first specimen, Lucy, followed by the second, Baldur, we combined the couple and had our first litter, allowing us to start breeding. With the integration of new adult specimens, bitches and stallions, we have completed and increased the number of our Leonberger family. We have thus differentiated and expanded our offer and improved the quality and diversification of our Leonbergers breeding, resulting in dogs with pure genetic lines and high level purity characteristics, on a national and international level.

Standard di razza

Facciamo un bereve sunto storico. All'inizio degli anni '40 del XIX secolo, Heinrich Essig, consigliere comunale a Leonberg vicino Stoccarda, incrociò una cagna di Terranova con un maschio San Bernardo. Successivamente è stato aggiunto un cane da montagna dei Pirenei. Ciò ha permesso la nascita di cani molto grandi con pelo prevalentemente lunghi. L'obiettivo di Essig era un cane simile a un leone. Il leone è l'animale araldico della città di Leonberg. I primi cani chiamati veramente "Leonberger" nacquero nel 1846. Combinavano le eccellenti qualità delle razze da cui derivavano. Solo poco tempo dopo, molti di questi cani furono venduti come status symbol da Leonberg in tutto il mondo. Alla fine del XIX secolo, il Leonberger era tenuto nel Baden-Württemberg come cane da fattoria preferito. Le sue abilità furono sempre molto apprezzate. Oggi Leonberger è un cane di famiglia eccellente che soddisfa tutte le esigenze della vita moderna.
ASPETTO GENERALE: Secondo il suo scopo originale, il Leonberger è un cane grande, forte, muscoloso ma elegante. Si distingue per la sua costituzione equilibrata e la sua calma sicura, ma con un temperamento piuttosto vivace. I maschi, in particolare, sono potenti e forti.
PROPORZIONI IMPORTANTI: Altezza al garrese alla lunghezza del corpo: 9 a 10. La profondità del torace è di circa il 50% dell'altezza al garrese.
COMPORTAMENTO / TEMPERAMENTO: come un cane di famiglia, Leonberger è un partner piacevole per le condizioni di vita e di vita attuali, che possono essere portati ovunque senza difficoltà e si distingue per la spiccata cordialità nei confronti dei bambini. Non è né timido né aggressivo. Come compagno, è gradevole, obbediente e senza paura in tutte le situazioni della vita. I seguenti sono requisiti particolari di temperamento stabile:

  • Autodeterminazione e compostezza superiore.
  • Temperamento medio (compresa la giocosità).
  • Disposto a sottomettersi.
  • Buona capacità di apprendimento e memoria.
  • Insensibile al rumore.

TESTA: nel complesso più profondo che largo ed allungato piuttosto che tozzo. Proporzione della lunghezza del muso alla lunghezza del cranio: circa 1 a 1. Pelle aderente dappertutto, senza rughe.
COLLO: correre in leggera curva senza interruzioni al garrese. Un po 'lungo piuttosto che tozzo, senza golezza o giogaia.
CORPO: Garrese: pronunciato, specialmente nei maschi. Indietro: fermo, dritto, largo. Lombi: larghi, forti, ben muscolosi. Groppa: larga, relativamente lunga, dolcemente arrotondata, fluente per fondersi con la coda attaccata; mai sovradimensionato. Petto: largo, profondo, che raggiunge almeno il livello dei gomiti. Non troppo a forma di botte, più ovale. Sottolineatura e pancia: solo leggermente rialzate.
CODA: molto ben arredato; stando in piedi, pende dritto; anche in movimento è solo leggermente curvo e se possibile non dovrebbe essere trasportato al di sopra del prolungamento della linea superiore.
ARTI: molto forti, specialmente nei maschi.
ARTI ANTERIORI: Arti anteriori diritti, paralleli e non troppo vicini. Spalle / Braccio: lungo, inclinato, che forma un angolo non troppo smussato, ben muscoloso. Gomiti: vicino al corpo. Metacarpo: forte, fermo; visto di fronte, dritto; quasi verticale, visto di lato. Piedi anteriori: diritti (non rivolti né in dentro né in fuori), arrotondati, stretti, dita ben arcuate; pastiglie nere.
POSTERIORI: visti dalla parte posteriore, posizione delle zampe posteriori non troppo vicine, parallele. Garretti e piedi: non girati né dentro né fuori. Pelvi: inclinato. Coscia: piuttosto lunga, obliqua, fortemente muscolosa. La coscia superiore e quella inferiore formano un angolo distinto. Garretti: angolo forte e distinto tra la coscia inferiore e il pastorale posteriore. Piedi posteriori: diritti, solo leggermente lunghi. Dita inarcate, pastiglie nere.
ANDATURA / MOVIMENTO: movimento uniforme del terreno in tutte le andature. Si estende bene in avanti con una buona guida dai quarti posteriori. Visto di fronte e dietro gli arti si muovono in linea retta camminando o trotterellando.
PELO: da medio morbido a grossolano, abbondantemente lungo, aderente, mai diviso, con la forma di tutto il corpo visibile nonostante il sottopelo spesso. Diritto, leggera onda ancora permessa; formare una criniera sul collo e sul petto, specialmente nei maschi; distinti piumaggi sulle zampe anteriori e ampie brache sulle zampe posteriori.
COLORE: giallo leone, rosso, marrone rossastro, anch'esso sabbioso (giallo pallido, color crema) e tutte le combinazioni intermedie, sempre con una maschera nera. Sono permessi i capelli neri; tuttavia, il nero non deve determinare il colore di base del cane. L'alleggerimento del colore di base sul lato inferiore della coda, la criniera, la frangia sulle zampe anteriori e le brache sulle zampe posteriori non devono essere così pronunciate da interferire con l'armonia del colore principale. Una piccola macchia bianca o una striscia sul petto e capelli bianchi sulle dita dei piedi sono tollerati.
DIMENSIONE: Altezza al garrese: Cani da 72 a 80 cm (media raccomandata 76 cm). Femmine da 65 a 75 cm (media consigliata 70 cm).
DIFETTI: Qualsiasi deviazione dai punti precedenti deve essere considerata un difetto e la gravità con cui deve essere considerata la colpa deve essere in proporzione esatta al suo grado e al suo effetto sulla salute e sul benessere del cane.